E-mail marketing

Fare marketing con una mail

Il marketing via posta elettronica non è solo conveniente, ma anche estremamenteefficace.
A patto di usare gli strumenti giusti… per esempio potreste lanciare una campagna di marketing utilizzando uno strumento potente e diffuso come la posta elettronica, inviando a clienti potenziali ed esistenti una newsletter periodica con novità e promozioni.

Il ROI “Return On Investment” di una campagna di e-mail marketing è considerevole e facilmente misurabile. Infatti, in base a parametri quantitativi (messaggi aperti, clic andati a buon fine) e al target (clienti potenziali, esistenti o importanti), il marketing via posta elettronica può generare un tasso di risposta che va da un discreto 5% a un sorprendente50% e oltre.

Risultati di tale portata si ottengono attraverso messaggi capaci di spingere il destinatario della campagna ad agire, magari inserendo un’offerta di durata limitata, o informazioni utili a migliorare l’utilizzo dei vostri prodotti e servizi, oppure ancora aggiungendo notizielegate al mercato di riferimento della vostra azienda.

Il marketing via mail è utile anche per mantenere una costante e proficua relazione con la clientela, invitandola a partecipare a eventi, feste esclusive o conferenze. In questo modo beneficerete non solo di incrementi nelle vendite, ma anche di una migliore percezione della vostra identità aziendale, sfruttando l’e-mail come strumento sia di promozione che di servizio e combinandola a un linguaggio in linea con le strategie comunicative della vostra società.

Le campagne di e-mail marketing si basano sull’autorizzazione, da parte del cliente, all’invio di messaggi di carattere promozionale/informativo nella sua casella di e-mail, personale o aziendale. Tenetelo ben presente per evitare di cadere nell’errore di trasformare le vostre newsletter in spamming.

Uno strumento completo di e-mail marketing, ti permette di:

  • Definire una lista di nominativi, importabili direttamente dal programma di posta elettronica aziendale
  • Redigere la newsletter, scegliendo tra diverse tipologie grafiche (es: formale, informativa e pubblicitaria). Ogni modello permetterà la modifica dei colori e degli elementi grafici standard, quali il logo e le immagini riconducibili alla vostra grafica aziendale.
  • Inviare la newsletter alla lista degli utenti iscritti, non prima però di averne inviato un’anteprima a un gruppo di persone da voi scelto per l’approvazione finale.
  • Verificare l’efficacia della campagna attraverso avanzati strumenti di reportistica (messaggi aperti, clic andati a buon fine, numero di clic per messaggio e per singolo articolo, calcolati sia per l’intera newsletter che per il singolo utente)
  • Inserire sul proprio sito il modulo di iscrizione alla newsletter.
  • Assicurare la privacy e la sicurezza dei dati, archiviati sui server.

Piccolo vademecum per un’efficace campagna di e-mail marketing

  • Scrivere messaggi brevi e incisivi. Evitare le descrizioni prolisse nella newsletter ma rimandare ad approfondimenti sul sito.
  • Usare spesso titoli, sottotitoli, elenchi ed evidenziazioni in grassetto, che aiutano i lettori a localizzare rapidamente le informazioni. Nel caso, inserire un sommario con collegamenti alle informazioni presenti nella newsletter, in modo che gli utenti possano arrivare rapidamente ai contenuti di interesse.
  • Non ricorrere mai allo spamming, per nessuna ragione.
  • Cercare di includere sempre qualche elemento (per esempio un concorso o un’offerta speciale) che differenzi l’azienda dalla concorrenza.

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