Trend di crescita della spesa pubblicitaria online

Previsioni e dati reali della ripresa della pubblicità web

Gli anni 2004 e 2005 segneranno la ripresa degli investimenti pubblicitari in internet, e lanceranno un trend di crescita per i prossimi anni, che andrà a scalfire, come già accade, parte della spesa pubblicitaria dedicata ad altre forme di advertising come il cinema, la cartellonista e il direct marketing offline. A testimonianza della ripresa e della futura crescita eMarketer ha pubblicato un articolo con un grafico molto esplicativo, che evidenzia una spesa nel mercato Americano per l’anno 2005 pari a 13 miliardi di dollari, prevedendo per il 2009 una cifra di 22 miliardi di dollari.

Fonte: eMarketer
Art. “The Big Battle Over Ad Budgets”
url: http://www.emarketer.com/Article.phpx?1003581

Questa crescita si può riscontrare anche nel mercato Italiano come testimonia la ricerca effettuata da “e-Media Institute”, pubblicata in un articolo di “i-dome” che mostra una percentuale di crescita della pubblicità internet per l’anno 2005 pari al 18,5%, per una spesa totale di 330 milioni di euro.

Fonte: i-dome
Art. “The Big Battle Over Ad Budgets”
url: http://www.i-dome.com/statistiche-in-pillole/pagina.phtml?_id_articolo=9474

Fonte: e-Media Institute / Nota: (*) Calcolata sul valore medio tra stima minima e stima massima

2004 2004 2005 2006
stima minima stima minima stima minima stima minima
Totale spesa delle imprese per inserzioni commerciali su Internet (milioni di €) 252,8 276,0 294,5 329,7
Variazione % su anno precedente 15,7 18

Questi grandi numeri, sono generati principalmente dalle seguenti forme di Pubblicità online:

motori di ricerca,
keyword advertising,
pay per click advertising,
Seo Optimization,
email marketing,
banner e rich media advertising,
Queste forme pubblicitarie sono per definizioni interattive, ma non per forza partecipative, o meglio lo possono essere se integrano un’interazione alla pari tra cliente e azienda, unendo la classica promozione del messaggio pubblicitario ad un interscambio tra le parti.

Per questo che nei prossimi anni si assisterà ad un aumento dell’utilizzo di strumenti come blog, Forum Aziendali e altri strumenti basati sull’interscambio del pensiero.

Link di approffondimento:

“Previsioni di crescita dell’online advertising”
Fonte: IAB Italia – Interactive Advertising Bureau
Art. “Rilevazione degli investimenti pubblicitari su internet IAB Italia/AssoInternet”
url: http://www.iab.it/
“Era stato ampiamente previsto: il 2005 è l’anno del rilancio di internet come media pubblicitario e i primi dati rilasciati dall’Osservatorio sugli investimenti pubblicitari online Iab Italia/AssoInternet non lasciano dubbi in proposito.”

“L’advertising nel 2006”
Fonte: MyMarketing.Net
Art. “L’advertising nel 2006”
url: http://www.mymarketing.net/
“Stiamo assistendo ad alcuni importanti cambiamenti nelle assegnazioni dei budget pubblicitari.- afferma Robert Lerwill, chief executive di Aegis Group- Il livello di spesa nella pubblicità televisiva è cambiato, la spesa nell’adv su stampa sta diminuendo e i budget si stanno spostando sul web. La spesa per l’online è cresciuta e un analogo incremento è previsto anche nell’outdoor entro fino anno”

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