Investire in comunicazione pensando al domani!

Investire in Comunicazione
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Per le aziende è considerato utile spendere in comunicazione; tuttavia valutandola una spesa, la si taglia alla prima avvisaglia di problemi. Credo che sia più corretta una visione legata alla parola “investimento”, che per il sistema Italia delle piccole e medie imprese è un concetto difficile da assimilare.

L’altra via che si pone a metà del concetto espresso dalle due parole è: arrangiamoci con le risorse che abbiamo.

Cosa sicuramente non riprovevole, ma che se non supportata da un minima conoscenza e formazione delle figure chiamate in causa, porta a risultati di scarsa efficacia. Creando figure professionali “factotum”, che con volontà e passione realizzano strategie di marketing e comunicazione, che normalmente risolvono situazioni di breve periodo.

L’altra soluzione è di affidarsi a persone terze, che con la loro professionalità cercano di ricoprire più ruoli nel tentativo di soddisfare il cliente e di portare a casa il lavoro.

Sono certo che questi individui lavorino con la massima qualità e professionalità, frutto di un curriculum pieno di esperienza, ma com’è naturale che sia, portino con sé molte lacune nei diversi ambiti in cui son chiamati a operare.

È un fatto naturale che con l’esperienza le professionalità dei singoli, guadagni in conoscenza e consapevolezza, proveniente dalla collaborazione con altre figure ed esperienze lavorative.

Questo è un bene in un team di lavoro composto da figure professionali specifiche, perché rende più condiviso e comprensibile l’attività che si deve svolgere per portare avanti un progetto. Ma penso di esprimere un pensiero condiviso, nell’affermare che è fondamentale avere ruoli ben focalizzati per rendere al meglio il proprio lavoro.
Incentrando a 360° la propria conoscenza nel proprio ambito, evitando di diventare un esperto ad ampio raggio, ma di scarsa lungimiranza.

Considerò che il problema “factotum” non sia espressamente legato alla dimensione dell’azienda, ma sia frutto di un’ignoranza che guarda a risolvere continuamente problemi contingenti e quasi mai legati a necessità frutto di una visione di più ampio respiro.

Considero che impegnare tempo nel visualizzare le necessità di marketing e di comunicazione per almeno un medio periodo porti benefici nei risultati e risparmi economici.
Agendo quindi con l’obiettivo di investire, si ha l’opportunità di appoggiarsi ad aziende e professionisti capaci di portare frutti più cospicui per l’immagine dell’azienda, dei brand e dei prodotti.

Tutto a beneficio del ROI.

La precedente considerazione è condivisa da tutti ma applicata da pochi. Ma sono questi che nel mercato, anche in un periodo di crisi ne escono vincenti “be stupid”.

2 thoughts on “Investire in comunicazione pensando al domani!

    1. Qualcosa tipo: Aumenta l’attrattiva con una grande calamita!!! Per un mercato più grande, ci vuole una calamita più grande 😉

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